Competenze imprenditoriali

Percorso PCTO sulle Competenze imprenditoriali

Ciao ragazzi e ben tornati sul mio blog.
Oggi vi parlerò del secondo corso che abbiamo seguito sulla piattaforma LTO Mantova per il nostro percorso PCTO. Dopo aver affrontato le lezioni su Linkedin e il Curriculum Vitae, questa volta abbiamo seguito quelle sulle Competenze Imprenditoriali, divise in 4 sezioni: Il Design Thinking, Business Model Canvas, Il Business Plan e Il pitch - Impara a presentare le tue idee. Ma di cosa si tratta?
Andiamo per step.

Prima parte:


Screenshot pagina LTO Mantova

Il Design Thinking è l’insieme dei processi cognitivi, strategici e pratici volti alla risoluzione di problemi complessi gestiti creativamente.
Questa parte è stata presentata dal consulente e designer di BIP (Business Integration Partners), Federico Dellanoce, che ha introdotto il discorso spiegando cos'è il design thinking e come utilizzarlo. Ha proseguito parlando di alcune tecniche per instaurare il giusto rapporto con i possibili clienti e del feedback, ovvero la possibilità di rilasciare un commento/voto, personale, su un prodotto/servizio. È molto utile per le aziende per poter migliorare il prodotto/servizio offerto.

Seconda parte:



Screenshot pagina LTO Mantova


Il Business Model Canvas è uno strumento strategico che si presenta sotto forma di schema grafico ed è utile a sviluppare nuovi modelli di business o a perfezionare quelli già esistenti. Crea una sorta di linguaggio universale in grado di semplificare concetti complessi che riguardano il funzionamento dell'azienda.
Questa parte è stata spiegata dall'Head of Operation di FTA (il responsabile dei processi aziendali riguardanti i servizi/prodotti da consegnare al cliente) Marco Filocamo. Ha spiegato cos'è il Business Model Canvas e quali sono i suoi elementi:


  • Customer Segments o Segmenti di Clientela;
  • Value Proposition
  • Channels
  • Customer Relationships
  • Revenue Streams
  • Key Resources
  • Key Activities
  • Key Partners
  • Cost Structure

Terza parte:

Il Business Plan è un documento che descrive un progetto imprenditoriale. Al suo interno comprende: obiettivi, strategie, vendite, marketing e previsioni finanziarie. Principalmente è composto da due aree: la parte descrittiva (quella iniziale) che serve a presentare l'impresa, i dati o il progetto; la parte economico-finanziaria (quella numerica) che serve a comprendere i dati spiegati nella prima parte.
Marco Filomaco ha iniziato dando una spiegazione generale dell'argomento, poi ha continuatocon la progettazione di un Business Plan e ha concluso il discorso con dei consigli su come presentarsi al nostro possibile finanziatore spiegandogli il nostro piano di marketing.

Quarta parte:

Il Pitch o Elevator Pitch, è la breve presentazione di un'idea di business da parte in un aspirante startupper, il quale può esporre la propria idea ad un investitore. Deve essere sintetico, concreto e persuasivo ma non autocelebrativo. 

Marco Filomaco ha presentato, ovviamente, l'argomento con una spiegazione generale per poi soffermarsi su come creare un ottimo pitch, al fine di convincere il possibile investitore della validità del pitch.

Anche in questo caso, alla fine del corso, ho eseguito i test di valutazione con conseguenti attestati di partecipazione.


Credo che questi corsi siano stati molto utili a livello didattico, soprattutto per il futuro e per le esperienze lavorative che affronterò.




Commenti

Post più popolari