Linkedin e il Curriculum Vitae

Percorso PCTO su Linkedin e Curriculum Vitae


Screenshot pagina LTO Mantova
 

Ehilà!

Oggi, in questo nuovo post, vi spiegherò che cosa stiamo facendo per il percorso di PCTO da presentare alla maturità. Tramite la piattaforma LTO Mantova (Laboratorio Territoriale per l'Occupabilità), un ambiente aperto, fruibile, capace di integrare opportunità formative e sociali, abbiamo partecipato (singolarmente) ad alcuni corsi consigliatoci dai prof. Vigna e Previdi. Il primo corso, suddiviso in 4 sezioni (Introduzione alle strategie di ricerca lavoro online, Iniziare la ricerca del lavoro e migliorare il Curriculum, Strategie avanzate per cercare lavoro online e Come usare Linkedin per cercare lavororiguardava l’utilizzo corretto di Linkedin e la realizzazione di un Curriculum Vitae, ma andiamo per step.

Linkedin è uno dei social network più diffusi al mondo, una piattaforma professionale che interconnette diversi individui dell'ambito del business e che, negli anni, si è trasformato nel miglior mezzo per la ricerca di lavoro.
Il corso è stato tenuto dal recruiter Luca Tamburrino che ha introdotto stesso con una breve presentazione spiegando che, la figura del recruiter, si occupa della ricerca e selezione del personale, della creazione di annunci di lavoro e dell'assunzione del candidato migliore. All'inizio ha fornito dei consigli e delle spiegazioni su come sfruttare al meglio i tool:

  • Notepad e Textedit, per prendere appunti e per acquisire le informazioni;
  • Trello, un software gestionale in cui gli utenti possono creare e gestire le proprie schede attività in più colonne (Da fare, In corso e Fatto);
  • Planyway, che offre un calendario per team e un sistema di tracciamento per Trello che aiuta a creare piani, monitorare i progressi e coordinare i progetti;
  • Todoist, un'applicazione che permette di organizzare le attività quotidiane, organizzare gruppi di lavoro e creare una rete collaborativa su un progetto comune;
  • Favinks

Ha proseguito analizzando profondamente la figura del recruiter per poi passare alla creazione di un profilo Linkedin professionale (ad esempio come scegliere la giusta foto profilo) e al suo impiego corretto.
La seconda parte del corso riguardava la creazione di un Curriculum Vitae (o CV).
Il CV è un documento che viene inviato ai datori di lavoro quando ci si candida per un posto di lavoro. All'interno deve contenere tutte le informazioni che permettono a un candidato di mostrare le proprie competenze ed esperienze.
Luca Tamburrino ha spiegato, da zero, come crearlo, le sue funzioni, come utilizzarlo al meglio attraverso diverse skills, quali informazioni inserire e come farlo risaltare tra i CV di altri candidati, in modo tale da garantire più possibilità di essere scelti dai datori di lavoro. Il documento non deve superare le 2 pagine di lunghezza e deve essere inviato prima delle 8:00 di mattina. Esistono anche delle sottocategorie di Linkedin come Linkedin Job Search o Linkedin Alumni che, al suo interno, raccoglie le diverse università di tutto il mondo e ci permette
 di vedere quanti laureati lavorano in un determinato settore. 
Alla fine di ogni corso ho affrontato dei test di valutazione con domande a scelta multipla e, una volta superati, ho ricevuto gli attestati PDF per ogni sezione.


Da questi corsi ho appreso parecchie conoscenze e ho approfondito concetti che sapevo solo parzialmente; ho capito come impostare un corretto Curriculum Vitae, che mi servirà sicuramente dopo la maturità, e ho già creato il mio profilo Linkedin così da poterlo sfruttare più avanti.


Commenti

Post più popolari