La mia azienda di occhiali

Progettazione di un'azienda di occhiali

Ciao ragazzi!

Oggi volevo parlarvi di un lavoro che ci ha assegnato la prof. Lanzafame, ovvero la creazione di un'azienda di occhiali (ognuno doveva crearne una personale). 

Innanzitutto ho cercato un naming (il mio è Occhi a Contatto), proponendone diversi, da dare all'azienda e una volta scelto ho verificato che non esistesse già. Per la creazione del marchio ho pensato, inizialmente, al tipo di font giusto (serif o sans-serif) elaborando più opzioni (bold, semi-bold, italic...); successivamente ho deciso se inserire un elemento grafico e ho fatto diverse prove colore, scegliendo alla fine il blu e l'arancio; infine, tramite l'uso di squadre e righelli, ho disegnato correttamente il mio logo. Questi passaggi li ho effettuati su quattro tavole A4 (cartacee).

Il secondo step consisteva nella ricerca di un competitor (personalmente ho scelto l'azienda Fielmann), e l'analisi della storia, della filosofia aziendale, dell'offerta, dei punti vendita, delle campagne pubblicitarie e dei social. 

Il terzo step consisteva nella realizzazione digitale del marchio. In quattro tavole diverse ho inserito il marchio insieme ai colori istituzionali, il marchio in bianco e in nero, il marchio su sfondo positivo e negativo e infine il marchio con diverse riduzioni in scala.

Il quarto e ultimo step consisteva nell'elaborazione grafica di un mini coordinato aziendale, composto da un biglietto da visita, da un opuscolo, e da un pieghevole (con misure a nostra scelta). Poi ho creato un secondo coordinato aziendale composto da una busta da lettera e una carta intestata, una cartellina e un gadget a nostra scelta. I tutti questi elaborati dovevo inserire il marchio precedentemente creato. 







Commenti

Post più popolari